giovedì 6 settembre 2007

Tim Burton premiato a Venezia da Jhonny Deep


Anche il bellissimo Jhonny Deep fresco di barbiere è arrivato a Venezia, dove ieri ha consegnato il Leone d’oro alla carriera al regista Tim Burton, 48 anni, che l’ha diretto in molti film e in particolare nel famosissimo ‘Edward mani di forbice’, che sicuramente tutti avrete visto. La premiazione è stata seguita dalla proiezione di ‘Nightmare before Christmas 3D’.
Altre opere famose di Burton sono appunto ‘Nightmare before Christmas’,'La sposa cadavere’, ‘Batman’ I e II, ‘Mars attacks’, ‘Ed Wood’,Il remake de ‘Il Pianeta delle scimmie’, ‘La fabbrica del cioccolato’, ‘Big Fish’ ecc.
Marco Muller, direttore della Mostra del Cinema, ha ribadito che “una logica implacabile ha scelto di consacrare gli artisti che hanno messo la fantasia al potere nel cinema contemporaneo, artisti visionari come Burton”.
Lui stesso ha ammesso:”Questo festival e questa città sono davvero speciali. E anche questo premio lo è.”

Ha risposto poi alle numerosissime domande dei giornalisti sulle fiabe che ha ammesso di non avere mai letto. “In realtà preferivo i film sui mostri: quelle erano le mie fiabe, anche se la forma del racconto e del folclore sono sempre stati elementi presenti nel mio cinema proprio per mescolare la fantasia al simbolismo”.
A
chi gli domanda se c’é uno dei suoi film al quale è particolarmente legato, il regista ricorda ‘Ed Wood’, ‘Nightmare Before Christmas’ ed ‘Edward mani di forbice’, anche se non ce ne è uno in particolare del quale si sente più orgoglioso: “Tutti hanno un posto nel mio cuore” confessa.
C’è grande attesa anche per il prossimo lavoro di Burton, il musical ‘Sweeney Todd’. Il film, che uscirà nelle sale americane a Natale (e in Italia un po’ dopo) avrà un cast di attori feticcio del regista: l’amico Johnny Depp, la moglie del regista Helena Bonham Carter e Sacha Baron Cohen. Nella macabra storia vittoriana tutti si cimenteranno col canto e il ballo.

A proposito dell’amico Johnny Depp Burton ha spiegato: “E’ davvero molto bello lavorare con lui: mi piacciono gli attori che amano diventare e creare personaggi sempre diversi e lui è proprio così. Ci sono attori che recitano se stessi e su questo costruiscono la loro intera carriera.Johnny è creativo e ama provare un po’ tutto”.
Complimenti a Jhonny, anche per il nuovo look, e congratulazioni a Tim!

Nessun commento: